fbpx
Scroll Top

Provveditore, Presidente della Provincia e Sindaco al Donboscobrescia

17361537_10210728548703705_7447277396980719873_n-800x800
Come avevamo già riportato altrove, giovedì 17 novembre il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, si è recato in visita presso l’Istituto Don Bosco. Ad accoglierlo era presente il Direttore, don Emanuele Cucchi, insieme ad una rappresentanza di studenti della Scuola Secondaria e del CFP. Il Sindaco, accompagnato dall’assessore della Scuola, Roberta Morelli, dopo aver sentito le testimonianze di alcuni studenti, ha tenuto un discorso relativo all’importanza della dimensione culturale e educativa dello studio, senza tacere la stima per il contributo formativo-pastorale dell’Istituto salesiano in città. Era presente in Casa e all’evento anche l’Ispettore, don Claudio Silvano Cacioli, impegnato nella visita dell’Opera. Concluso il momento di accoglienza, il Sindaco è stato accompagnato nei vari settori della struttura, occasione di incontro festoso con tanti altri alunni e collaboratori.

Successivamente, in data 22 marzo, insieme al Sindaco sono venuti a visitare la nostra Scuola il Prefetto, dott. Valerio Valenti, e il Presidente della Provincia, Pierluigi Mottinelli, entrambi ex-allievi, il primo di Trapani e il secondo del nostro stesso Istituto Tecnico. Anche in questa occasione le autorità hanno incontrato rappresentanze dei nostri studenti, cogliendo l’occasione per lasciare un importante messaggio di civiltà in perfetta sintonia con lo stile educativo salesiano.

Le due esperienze, sia per i discorsi espressi sia per l’impatto emotivo e relazionale trasmesso, rappresentano due occasioni di forte crescita per gli studenti e i collaboratori dell’Opera salesiana, rinforzano il senso di responsabilità e partecipazione civica, confermano l’importanza dell’azione educativa salesiana sul territorio.