fbpx
Scroll Top

Per Istituto Don Bosco il futuro è biomedicale, sanitario e clinico

La scelta dell’Istituto Don Bosco Brescia, in molti dei suoi percorsi superiori, è quella di crescere verso una offerta formativa che guarda al mondo del biomedicale.

Già prima della crisi pandemica del 2020 la scuola aveva inteso che l’orizzonte sanitario rappresentava una prospettiva di futuro sociale e comunitario. Ovviamente tale progetto si rinforza alla luce del grande servizio professionale e umano reso dai professionisti di questo ambito in risposta al Covid-19.

Per questo abbiamo avviato nel ciclo di studi della nostra IeFP  un corso di formazione post-diploma IFTS orientato in tale direzione e convenzionato con molteplici aziende e ospedali del territorio. La possibilità di accedere a tale specializzazione chiede come base di partenza una formazione in ambito elettronico, offerta tanto dal nostro CFP quanto dal prestigioso Istituto Tecnico.

Quanto al Liceo, va crescendo il progetto I Care 54, che pone i nostri studenti in contatto con le principali aziende sanitarie in vista di una personalizzazione del percorso studentesco, arricchita da molteplici esperienze in reparto. Nato da una prima intesa con gli Spedali, di cui abbiamo parlato anche sui Giornali locali, il progetto si è ormai allargato a tutto il territorio cittadino.