Progetto Missionario Parrocchiale
Il Progetto Missionario Pastorale Parrocchiale è stato pubblicato nel 2018 in ottemperanza alle linee disposte dalla Diocesi di Brescia. Ad ogni Parrocchia della Diocesi è stato richiesto di riflettere attorno al rinnovamento della propria dimensione missionaria nella Chiesa locale. Dopo lunga riflessione i gruppi della Parrocchia e Oratorio hanno prodotto il testo che ora condividiamo.
Riportiamo qui di seguito la prefazione del Parroco, contenuta anche all’interno del Documento allegato.
In questi decenni sempre i papi e i vescovi ci ricordano che la Chiesa è “missionaria” per sua natura. La parrocchia ha come finalità la diffusione del Regno di Dio perché “Dio sia tutto in tutti” (1 Cor 15,28).
Ogni battezzato, ogni cristiano è partecipe di questa vocazione missionaria, anche se in modi diversi e con carismi diversi.
Ringrazio il Consiglio Pastorale e le altre realtà con cui abbiamo riflettuto sulla nostra esigenza di trasformare quello che facciamo in gesti missionari che siano più chiaramente di testimonianza e di annuncio. Questo progetto vuol essere concreto, vuole partire dalle situazioni reali e far sì che nelle attività e nei momenti comunitari si agisca con “mentalità missionaria”.
Questo progetto avrà una durata di due anni, dopo i quali si verificherà il percorso svolto.
Ci auguriamo che possa essere un aiuto a tutti i parrocchiani, a tutti i gruppi e realtà nella nostra parrocchia cattolica.Brescia, 1 ottobre 2018
S. Teresa di LisieuxDon Mario Cassanelli SDB
Parroco