A Lourdes con l’UNITALSI
Il Gruppo Lourdes Oratorio Centro Giovanile, affiliato:
UNITALSI SOTTOSEZIONE BS
UNIONE NAZIONALE ITALIANA TRASPORTO AMMALATI LOURDES E SANTUARI INTERNAZIONALI
È presente in Oratorio dal 1988 ed è derivato dal Gruppo costituito a Treviglio.
La missione del Gruppo è di coinvolgere i giovani nella dimensione caritativa della Fede Cristiana, tramite il culto Mariano, promuovendo un’azione di evangelizzazione e di apostolato verso e con i fratelli ammalati e disabili, in riferimento al messaggio del Vangelo e al Magistero della Chiesa.
Ciò viene attuato mediante la partecipazione, essenzialmente come personale di servizio, ai Pellegrinaggi a Lourdes per poter incontrare, attraverso la Madonna, Cristo segno di Misericordia e la Croce simbolo di Resurrezione.
Tutti gli anni, nel mese di Luglio, viene organizzato il Pellegrinaggio a Lourdes e crediamo fermamente di poter consigliare a chiunque, ammalato o sano, credente o no, di spendere almeno una settimana della propria vita, per mettere se stesso in discussione, sperimentando il coinvolgimento provocato da un pellegrinaggio a Lourdes. Un viaggio con gli Ammalati è davvero un’avventura sorprendente, durante la quale, specialmente davanti alla Grotta di Massabielle, si impara a rinnovare la propria Fede, ad educare la propria anima e ad ampliare la propria umanità.
È sufficiente un piccolo “sì”, senza timori di non poter essere all’altezza del proprio ruolo o paura dell’esperienza nuova che ci aspetta durante il Pellegrinaggio; come si sale sul treno del Pellegrinaggio, la Vergine di Lourdes ci prende per mano, ci accompagna e la nostre incertezze svaniscono.
Già circa 300 persone, tra giovani ed adulti, hanno aderito, almeno una volta, a questa meravigliosa e formativa esperienza …e tu che ci stai leggendo… la Madonna aspetta solo un tuo “sì”.
Per informazioni rivolgersi al sig. Enrico Veronesi, responsabile del gruppo.