Amministrazione
RICEVE solo con APPUNTAMENTO

030 244050 / amministrazione@donboscobrescia.it

PER RINNOVI ISCRIZIONE E PAGAMENTI QUOTE
SOLO IN AMMINISTRAZIONE
 


Rinnovo iscrizioni
Il RINNOVO agli anni scolastici successivi al PRIMO ANNO già frequentato presso le nostre scuole 
è AUTOMATICO! ...
con la compilazione di un′apposita scheda di "rinnovo iscrizione" si potrà snellire e gestire l’iscrizione - INFO SOLO IN AMMINISTRAZIONE -
 


Donazioni
 

ITT
Patto Educativo
CONTRATTO DI PRESTAZIONE SCOLASTICA

Tra ISTITUTO SALESIANO DON BOSCO con sede in BRESCIA, via San Giovanni Bosco 15, in persona del procuratore del legale rappresentante CREMONESI Marco e i signori sopra esposti, genitori dello studente iscritto, PREMESSO che ISTITUTO SALESIANO DON BOSCO gestisce una istituzione scolastica pubblica non statale paritaria cattolica, denominata Scuola secondaria di I grado salesiana don U Pasini con sede in BRESCIA, via San Giovanni Bosco 15, come previsto nei propri atti, regolamento dell’attività scolastica, Progetto Educativo d’Istituto (PEI) e Piano dell’Offerta Formativa (POF); che i signori genitori di cui sopra hanno presentato domanda di iscrizione per lo studente su indicato, obbligandosi, in caso di accettazione della medesima domanda, a sottoscrivere il presente contratto di prestazione scolastica, che gli stessi dichiarano espressamente di condividere l’indirizzo educativo della scuola salesiana, come espresso nel Progetto Educativo Nazionale della Scuola Salesiana,
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:
Art. 1) La premessa forma parte integrante e sostanziale del presente atto.
Art. 2) L’ente prima indicato si obbliga, nei confronti degli altri contraenti, a fornire a favore dello studente, le prestazioni scolastiche previste dal POF.
Art. 3) I genitori contraenti dichiarano di aver avuto copia, di conoscere e di sottoscrivere per accettazione il POF e il Progetto Educativo dell’Istituto (PEI). Per effetto di ciò, sia il POF che il PEI si considerano ad ogni effetto inseriti nel presente contratto, del quale costituiscono parte integrante. I genitori contraenti si obbligano ad osservare e a far osservare all’allievo il regolamento d’Istituto.
Art. 4) Il mancato pagamento delle somme stabilite dal prospetto retta annuale alle convenute scadenze comporta le conseguenze indicate in seno alla DOMANDA DI RINNOVO AUTOMATICO ISCRIZIONE. Art. 5) In ogni caso è riconosciuto all’Istituto gestore il potere di interrompere o far cessare il servizio scolastico, per mancato pagamento delle rette e degli altri importi alle convenute scadenze, e di avvalersi della clausola risolutiva espressa di cui all’art. 1456 c.c., che ad ogni effetto si considera inserita nel presente atto. La risoluzione si verifica di diritto quando l’ente gestore dichiara di volersi avvalere della clausola risolutiva espressa. In caso di risoluzione del contratto, per qualsiasi causa e nel caso di ritiro dell’allievo nel corso dell’anno scolastico, l’ente gestore avrà diritto al pagamento delle rette non pagate e delle altre rette dovute sino alla conclusione dell’anno scolastico, salvo il diritto di ulteriore risarcimento di eventuali maggiori danni. Sono a carico delle famiglie i libri di testo, le attività parascolastiche, gli stages ed i viaggi di istruzione.
Art. 6) Per quanto non previsto nel presente contratto, le cui clausole s’intendono tutte essenziali ed inderogabili, i contraenti rinviano alle norme di legge in materia.

Dichiariamo di aver preso visione del contratto e di ogni singola clausola in esso contenuta. Dichiariamo altresì, di aver letto ed esaminato e di approvare specificatamente ai sensi dell’art. 1341, comma 2, del codice civile, gli artt. 5, 6 del medesimo contratto.

Prendo atto, ai sensi e per gli effetti del D. lgs. 196/2003 e succ. modifiche ed integrazioni dandone specifico consenso, che i dati raccolti con la presente scheda e relativi allegati saranno oggetto di trattamento da parte di Istituto Salesiano Don Bosco, che si avvarrà, per l’elaborazione ed archiviazione dei dati medesimi, del personale addetto agli uffici amministrativi e di segreteria. Il trattamento sarà effettuato con l’ausilio di sistemi informatici/elettronici, secondo criteri di esattezza, completezza e sicurezza dei dati.I dati saranno utilizzati per gli usi previsti e richiesti dalla normativa scolastica, per un efficace rapporto con gli allievi, anche mediante invio di materiale informativo o promozionale, nonché per l’archivio ex allievi di Istituto Salesiano Don Bosco Brescia. Saranno comunicati, solo se richiesti, alle pubbliche amministrazioni per gli adempimenti di legge, agli enti territoriali preposti a favorire l’orientamento scolastico e alle agenzie o singoli soggetti che curano il raccordo tra Scuola e mondo del lavoro. In ogni momento sarà possibile richiedere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima dei dati; sarà possibile inoltre ottenere il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati finalizzato all’invio di materiale pubblicitario, per compiere ricerche di mercato. Restano in vigore le condizioni assicurative infortuni, invalidità permanenti e rimborso spese mediche in essere.

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA
(In attuazione della Carta dei servizi della scuola, cfr. DPCM 254/95 e del DPR 249/98 integrato dal DPR 235/07)

È un modo semplice e concreto per richiamare l′impegno comune che i salesiani, i docenti, gli studenti e i genitori si assumono nell’opera educativa. Il PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ esplicita gli elementi fondamentali del rapporto che viene a crearsi fra la Scuola e la Famiglia dell’allievo/a all’atto dell’iscrizione.

Nella nostra Scuola i salesiani, i docenti e i non docenti si presentano come una Comunità che:
ha come finalità educativa la promozione integrale umana e cristiana dei giovani; è caratterizzata dal metodo educativo di don Bosco; offre, nell′ambito culturale e scolastico, il servizio educativo per l’istruzione e formazione.
La Comunità Educativa salesiana e i docenti si impegna:
a presentare e motivare la proposta formativa e l′intervento didattico;a rendere espliciti e trasparenti i criteri di valutazione, gli strumenti e i metodi di verifica; a garantire la sicurezza dell′ambiente;a stimolare e verificare la serietà educativa dell′ambiente scolastico; a favorire e promuovere i rapporti tra studenti e docenti, tra famiglia e scuola;ad assicurare l’impostazione cattolica e salesiana della scuola. I docenti si renderanno disponibili agli incontri personali e di gruppo con studenti e genitori. La scuola favorirà ogni iniziativa atta a rendere gli studenti protagonisti attivi del loro cammino formativo.
Gli Studenti si impegnano :
ad una disponibilità seria e sincera verso la proposta educativa e culturale che viene loro rivolta;
alla lealtà nel rapporto educativo in generale, ed in modo particolare al rispetto, ascolto e ricerca personale di fronte alla proposta cristiana, con stile salesiano;
al rispetto e alla collaborazione verso le persone e le strutture che li accolgono;
ad assumere gradualmente responsabilità all’interno delle iniziative proposte nell’arco dell’anno
all’accettazione e al rispetto del Progetto Educativo e del Regolamento di Istituto.
I Genitori, primi responsabili dell’educazione dei figli, si impegnano: a conoscere e condividere la proposta educativa e formativa della scuola senza limitarsi al solo aspetto dei risultati scolastici;
a mantenere un contatto vivo con le diverse componenti della scuola mediante le forme consuete di comunicazione (diario personale, libretto scolastico, colloquio con i docenti o con i responsabili) per affrontare insieme le problematiche dell′allievo;
a partecipare attivamente ai momenti di vita scolastica in cui vengono coinvolti; a condividere i problemi della scuola e collaborare, nei limiti del possibile, alle varie iniziative.


solo per Nuove Iscrizioni
SOLO  IN DIREZIONE
con appuntamento

T 030244050 - centralino@donboscobrescia.it
  
Nel colloquio si presenterà stile, metodologia educativa salesiana e conoscenza della famiglia e del futuro allievo/a. 

Si raccomanda di portare copia della PAGELLA SCOLASTICA
Dopo il colloquio di accettazione sarà possibile iscriversi alla scuola.
 


Rette scuole salesiane
 


Orario di segreteria
PERIODO SCOLASTICO 
dal LUNEDI’ al GIOVEDI’
8.30/12.30  - 14.30/16.30
VENERDI’
8.30/12.30


GIUGNO
dal LUNEDI’ al GIOVEDI’ 
9.00/13.00 - 14.00/16.00
VENERDI’
9.00/13.00


LUGLIO
SOLO SU APPUNTAMENTO


AGOSTO SEMPRE CHIUSO

L′AMMINISTRAZIONE RICEVE
SOLO CON APPUNTAMENTO
 
 


Istituto Salesiano Don Bosco - 25125 - Brescia. Via San Giovanni Bosco, 15. Tel. 030 244050. Fax. 030 2440582.
Ente con PG DPR 29.12.1967 n° 1381 Reg. 23.01.1968 n° 217 fg. 09 - Iscrizione Prefettura di Brescia PG n° 96 - P.I. / C.F. 00838550176
Tutti i diritti sono riservati