Amministrazione
RICEVE solo con APPUNTAMENTO

030 244050 / amministrazione@donboscobrescia.it

PER RINNOVI ISCRIZIONE E PAGAMENTI QUOTE
SOLO IN AMMINISTRAZIONE
 


Rinnovo iscrizioni
Il RINNOVO agli anni scolastici successivi al PRIMO ANNO già frequentato presso le nostre scuole 
è AUTOMATICO! ...
con la compilazione di un′apposita scheda di "rinnovo iscrizione" si potrà snellire e gestire l’iscrizione - INFO SOLO IN AMMINISTRAZIONE -
 


Donazioni
 

Parrocchia-Oratorio
Salesiani Cooperatori

Il Gruppo dei Cooperatori Salesiani di Brescia è parte fondamentale della nostra Opera, e si fonda su un Carisma particolare, quello di don Bosco.

1 - Il Carisma è un dono comunicato dallo Spirito Santo per il bene della comunità ecclesiale. In senso largo lo possiamo intendere come la Grazia data ad ogni cristiano, nel battesimo, e che promuove il bene della Chiesa.
- É comunque un «dono», e ciò rimanda col pensiero a:
+ l’amore di chi fa il dono: Dio
+ l’impegno di “accoglienza” di tale dono come corrispondenza alla volontà di Dio. L’accoglienza è sempre un atto di fiducia in chi si rapporta a noi.

2 - A don Bosco Dio ha donato il “Carisma educativo”
Amore ai giovani e attenzione ai ceti popolari.
Questo amore ed impegno per i giovani e la loro crescita cristiana (per don Bosco la educazione non è ‘neutra’!) non è spiegabile senza un preciso riferimento a Gesù.
É nella sequela di Cristo che si trova la origine di questo dono e la sua vitalità.

3 - Il «Sistema Preventivo» ne è il primo elemento costitutivo. Vissuto a Valdocco da don Bosco, dai laici che con lui collaboravano, in primo luogo mamma Margherita, diventò “stile di Vita” e poi vera “Spiritualità” che accomuna educatori e giovani nel cammino verso la santità, meta ultima del suo intervento educativo.

4 - Questo carisma, proprio perché educativo, si pone sul versante della cultura e quindi crea una singolare consonanza con i compiti propri dei laici. Esso è suscitato da Dio nella Chiesa per il mondo. Per questo motivo la “missione salesiana” va oltre la comunità salesiana e le opere salesiane, anche se la comunità e le opere salesiane sono indispensabili come ‘supporto’ a questo carisma.

5 - Il Carisma si deve incarnare nell’ambiente, nel tempo e nella cultura perché possa esplicare tutta la sua potenzialità

6 - Don Bosco ha vissuto questo ‘carisma’ coinvolgendo le persone più svariate, cercando un’ampia unione di forze apostoliche nella unità articolata di una Famiglia, la famiglia salesiana, appunto (S.D.B, F.M.A., Cooperatori, Amici)

7 – I Cooperatori quindi sonoo chiamati ad assumere la “mentalità” di don Bosco, sentendosi partecipi di questo suo “carisma”, sì che la loro crescita umana e cristiana sia segnata e non possa avvenire al di fuori dell’impegno per gli altri, specialmente per i giovani.
Questo richiede una «convergenza spirituale», consapevolezza, cioè, di aver ricevuto un “dono”, e di doversi impegnare a condividerlo.
Una “Cooperazione” che implica una profonda condivisione di finalità, di metodo e di progetto. Invitati da don Bosco a passare dalla semplice “collaborazione” ad una vera “Cooperazione” che implica una profonda condivisione di finalità, di metodo e di progetto.




solo per Nuove Iscrizioni
SOLO  IN DIREZIONE
con appuntamento

T 030244050 - centralino@donboscobrescia.it
  
Nel colloquio si presenterà stile, metodologia educativa salesiana e conoscenza della famiglia e del futuro allievo/a. 

Si raccomanda di portare copia della PAGELLA SCOLASTICA
Dopo il colloquio di accettazione sarà possibile iscriversi alla scuola.
 


Rette scuole salesiane
 


Orario di segreteria
PERIODO SCOLASTICO 
dal LUNEDI’ al GIOVEDI’
8.30/12.30  - 14.30/16.30
VENERDI’
8.30/12.30


GIUGNO
dal LUNEDI’ al GIOVEDI’ 
9.00/13.00 - 14.00/16.00
VENERDI’
9.00/13.00


LUGLIO
SOLO SU APPUNTAMENTO


AGOSTO SEMPRE CHIUSO

L′AMMINISTRAZIONE RICEVE
SOLO CON APPUNTAMENTO
 
 


Istituto Salesiano Don Bosco - 25125 - Brescia. Via San Giovanni Bosco, 15. Tel. 030 244050. Fax. 030 2440582.
Ente con PG DPR 29.12.1967 n° 1381 Reg. 23.01.1968 n° 217 fg. 09 - Iscrizione Prefettura di Brescia PG n° 96 - P.I. / C.F. 00838550176
Tutti i diritti sono riservati