Amministrazione
RICEVE solo con APPUNTAMENTO

030 244050 / amministrazione@donboscobrescia.it

PER RINNOVI ISCRIZIONE E PAGAMENTI QUOTE
SOLO IN AMMINISTRAZIONE
 


Rinnovo iscrizioni
Il RINNOVO agli anni scolastici successivi al PRIMO ANNO già frequentato presso le nostre scuole 
è AUTOMATICO! ...
con la compilazione di un′apposita scheda di "rinnovo iscrizione" si potrà snellire e gestire l’iscrizione - INFO SOLO IN AMMINISTRAZIONE -
 


Donazioni
 

ITT
RAV - Calendari

La scuola come luogo di formazione integrale dell’uomo

La Scuola Cattolica Salesiana ha alla sua base l’esperienza spirituale di don Bosco, un santo educatore torinese dell’800 che si rese conto che il Vangelo passa attraverso tutto l’uomo, che il pane spirituale sta insieme a quello materiale, che la fede senza una cultura è troppo poco per l’uomo. L’educazione integrale fu il progetto di don Bosco per poter formare degli onesti cittadini perché buoni cristiani e dei buoni cristiani perché onesti cittadini!

Il Sistema Preventivo di don Bosco 

La vita educativa e disciplinare della scuola cattolica salesiana è costituita dal Sistema Preventivo di Don Bosco che si riassume nel trinomio:

Ragione: La “ragione” invita i giovani ad un rapporto di partecipazione ai valori compresi e condivisi. Don Bosco la definisce anche “ragionevolezza” per quel necessario spazio di comprensione, di dialogo e di pazienza inalterabile in cui trova attuazione il non facile esercizio della razionalità.


Religione: la pedagogia salesiana ha come obiettivo educativo ultimo la formazione del credente. Per essa l’uomo formato e maturo è il cittadino che ha fede, che mette al centro della propria vita l’ideale dell’uomo nuovo proclamato da Cristo e che è coraggioso testimone delle proprie convinzioni religiose.
Questo aspetto religioso, caposaldo del metodo pedagogico di Don Bosco, non è solo applicabile a tutte le culture, ma adattabile con frutto anche alle religioni non cristiane.

Amorevolezza: lo stile educativo salesiano porta l’educatore-insegnante a partecipare alla vita dei giovani, ad interessarsi alle loro problematiche, a cercare di capire come essi vedono le cose, a prendere parte alle loro attività sportive e culturali, alle loro conversazioni, a prospettare itinerari e mete, ad intervenire per chiarire problemi, per indicare criteri, per correggere con prudenza e amorevole fermezza valutazioni e comportamenti negativi. È questa disponibilità tra educatori e allievi a creare quel “clima di famiglia” che è la “caratteristica indescrivibile e prima” di ogni opera salesiana e la base indispensabile per ogni discorso e progetto educativo.
L’amorevolezza, però, non significa permissivismo, né mancanza di difetti e di contrasti: essa crea attorno al ragazzo un ambiente dove possa trovarsi a proprio agio, sentirsi compreso, custodito, richiamato, stimolato e perdonato.



allegati presenti:

rav 290616


allegati presenti:

calendario


allegati presenti:

Servizio di Ristorazione



solo per Nuove Iscrizioni
SOLO  IN DIREZIONE
con appuntamento

T 030244050 - centralino@donboscobrescia.it
  
Nel colloquio si presenterà stile, metodologia educativa salesiana e conoscenza della famiglia e del futuro allievo/a. 

Si raccomanda di portare copia della PAGELLA SCOLASTICA
Dopo il colloquio di accettazione sarà possibile iscriversi alla scuola.
 


Rette scuole salesiane
 


Orario di segreteria
PERIODO SCOLASTICO 
dal LUNEDI’ al GIOVEDI’
8.30/12.30  - 14.30/16.30
VENERDI’
8.30/12.30


GIUGNO
dal LUNEDI’ al GIOVEDI’ 
9.00/13.00 - 14.00/16.00
VENERDI’
9.00/13.00


LUGLIO
SOLO SU APPUNTAMENTO


AGOSTO SEMPRE CHIUSO

L′AMMINISTRAZIONE RICEVE
SOLO CON APPUNTAMENTO
 
 


Istituto Salesiano Don Bosco - 25125 - Brescia. Via San Giovanni Bosco, 15. Tel. 030 244050. Fax. 030 2440582.
Ente con PG DPR 29.12.1967 n° 1381 Reg. 23.01.1968 n° 217 fg. 09 - Iscrizione Prefettura di Brescia PG n° 96 - P.I. / C.F. 00838550176
Tutti i diritti sono riservati