fbpx
Scroll Top

La progettazione didattica

La progettazione didattica è effettuata dai Consigli di Classe e dai docenti aggregati in aree (umanistica e tecnico-scientifica) tenendo conto delle Rubriche delle competenze, definite dal Collegio dei docenti, e delle caratteristiche degli alunni e del contesto. La progettazione è impostata seguendo un modello generale di Unità di Apprendimento e Unità Formative Pluridisciplinari significativamente ampio e flessibile per consentire di personalizzare i percorsi e attivare processi di sviluppo delle competenze.
Entro la fine del mese di settembre ogni docente progetta le Unità di Apprendimento relative alla propria materia e collabora alla progettazione di quelle formative/pluridisciplinari.

Le unità formative pluridisciplinari, proposte ai Consigli di classe dai docenti aggregati in aree, coinvolgono in misura maggiore le classi seconde e terze in quanto hanno come obiettivo fondamentale lo sviluppo sistematico delle competenze chiave attraverso l’approfondimento di temi attuali idonei a sollecitare la contestualizzazione, la riflessione personale e la capacità critica.

.

La Scuola Salesiana rende attuale il metodo educativo di Don Bosco, il Sistema Preventivo che pone al centro della propria azione la cura del singolo ragazzo, la vicinanza, la presenza e l’accompagnamento formativo nelle diverse fasi del suo cammino di crescita.

I percorsi nelle discipline di studio

Per la realizzazione del profilo la scuola progetta e mette in atto percorsi formativi nelle seguenti discipline, per le quali si indicano le unità di insegnamento che vengono loro dedicate settimanalmente.

Discipline
Ore di lezione
Religione cattolica 1
Italiano, storia e geografia 9
Metodo di studio * 1
Matematica 4
Scienze 2
Inglese 3
Spagnolo 2
Arte e immagine 2
Tecnologia 2
Musica 2
Educazione fisica 2

* a partire dalle materie letterarie

A completamento del monte ore è obbligatorio un rientro pomeridiano a settimana incluso il tempo dedicato alla mensa e alla ricreazione.
L’unità di insegnamento dedicata all’attività denominata “metodo di studio” rappresenta la particolare modalità con la quale la scuola propone agli allievi la decima ora di Italiano prevista dal quadro orario nazionale. Tale attività si propone di fornire agli studenti:

  1. Strategie cognitive e abilità metacognitive (pianificazione, progettazione, revisione, autovalutazione);
  2. Strategie per lo studio (skimming, riassumere, schematizzazione, prendere appunti);
  3. Tecniche di rappresentazione di conoscenze (mappe concettuali, mappe semantiche);
  4. Preparazione interdisciplinare dell’esame di stato (pianificazione e analisi documenti, individuazione e sviluppo di collegamenti interdisciplinari, approccio all’analisi critica dei documenti).

Durante questo modulo orario, le esercitazioni, i collegamenti, gli approfondimenti e i documenti proposti riguardano le materie letterarie e sviluppano in modo trasversale le competenze comunicative e la competenza dell’imparare a imparare.