La progettazione didattica
L’organo preposto alla progettazione didattica è il Collegio dei Docenti. Sulla base delle Linee guida ministeriali, che declinano per ciascuna disciplina le competenze, le conoscenze e le abilità da far acquisire agli allievi, il Collegio dei Docenti predispone annualmente un curricolo verticale per ciascuna disciplina, nel quale vengono evidenziati gli obiettivi di apprendimento per ciascuna annualità con le relative competenze che lo studente dovrebbe acquisire al termine del percorso.
Entro il mede di ottobre ogni docente predispone, attraverso un modello predisposto dalla Scuola, una programmazione didattica nella quale presenta lo stato iniziale della classe, definisce gli obiettivi didattici generali per la sua area disciplinare, evidenzia gli elementi di valutazione e struttura delle unità formative. All’interno di ogni unità formativa vengono presentati i contenuti, le metodologie didattiche, i mezzi e sussidi didattici che verranno utilizzati, i luoghi e gli ambienti utilizzati, i tempi previsti e quelli effettivi dedicati all’unità formativa e le metodologie di valutazione.
Al termine dell’anno scolastico ogni docente predispone per ogni disciplina una relazione finale con l’obiettivo di fare il punto sul percorso previsto nella programmazione didattica di inizio anno, la situazione della classe a conclusione dell’itinerario annuale e il livello di raggiungimento degli obiettivi da parte degli studenti. Particolare attenzione viene rivolta al programma effettivamente svolto che sarà oggetto delle eventuali prove di recupero per i debiti formativi nel mese di settembre.
I percorsi di educazione e apprendimento
I percorsi nelle discipline di studio
La scuola progetta e mette in atto percorsi formativi nelle seguenti discipline, per le quali si indicano le unità di insegnamento che vengono loro dedicate settimanalmente:
Discipline |
Anno /
|
||||
---|---|---|---|---|---|
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 2 | 3 | 2 | 2 | 3 |
Lingua Inglese (con conversazione in madrelingua) | 3 (+1) | 3 (+1) | 3 (+1) | 3 (+1) | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Scienze naturali, chimica e astronomia con laboratorio (CLIL nel quinquennio) | 2 (+1) | 2 (+2) | 3 (+2) | 3 (+2) | 3 |
Matematica, con informatica nel biennio (esercitazioni di matematica) | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 (+1) |
Fisica (approfondimenti su coding e biomedicale) | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 (+1) |
Nuclei fondanti nell’ambito scientifico | 1 | ||||
Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 |
Religione (* ora formativa: Teen Star) | 1 | 1 * | 1 | 1 | 1 |
Totale unità settimanali | 29 | 30 | 31 | 31 | 31 |