fbpx
Scroll Top

Istituto Tecnico Tecnologico

Istituto Tecnico Tecnologico Salesiano a Brescia

L’Istituto Tecnico Tecnologico “Don Bosco” fa parte delle scuole dell’Istituto Salesiano Don Bosco, situato nella zona sud-ovest di Brescia. I Salesiani sono presenti in questa zona dal 1925, anno di fondazione dell’oratorio e della chiesa.

Nel 1962 ha luogo l’apertura dell’Istituto Tecnico Industriale (I.T.I., oggi I.T.T.), con indirizzo elettronico: inizialmente legalmente riconosciuto, è divenuto paritario nell’anno scolastico 2001/02. L’Istituto Tecnico Tecnologico “Don Bosco” è scuola paritaria (Decreto Ministeriale n. 975 del 25/01/2002), di ispirazione cattolica e salesiana, facente parte del Sistema Nazionale di Istruzione. Come tale, essa svolge un servizio pubblico contribuendo alle finalità di educazione e istruzione che la Costituzione assegna alla scuola, rilasciando, al pari delle scuole statali, titoli di studio aventi valore legale.
L’Istituto Tecnico è un punto di riferimento importante per le aziende del territorio. 

La Scuola Salesiana rende attuale il metodo educativo di Don Bosco, il Sistema Preventivo che pone al centro della propria azione la cura del singolo ragazzo, la vicinanza, la presenza e l’accompagnamento formativo nelle diverse fasi del suo cammino di crescita.

L’identità della scuola Salesiana

La scuola assume le finalità educative, i profili di competenza e gli obiettivi di apprendimento definiti a livello nazionale dal Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione, per la scuola secondaria di I grado e li interpreta in armonia con gli elementi fondamentali del Progetto Educativo.

È una scuola interessata alla crescita integrale della persona in tutte le sue dimensioni – culturale, espressiva, affettiva, sociale, fisico corporea, spirituale e religiosa-, che orienta, a questa finalità generale, l’impegno di tutte le figure educative, chiamate a portare il proprio contributo attivo alla promozione del successo formativo. Gli interventi formativi vengono adattati alla fase di crescita che sta interessando il singolo allievo, tenendo conto del precorso già compiuto e focalizzando gli interventi sulle sue esigenze.

È una scuola presente sul territorio e attenta al futuro, ai nuovi bisogni emergenti, alle tendenze in atto nella società attuale. Essa affianca alla costruzione della persona l’impegno di una valida preparazione culturale, un solido quadro di lavori, l’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare con successo la vita nella società e la ricerca continua di soluzioni innovative capaci di rivitalizzare continuamente la tradizione.

È una scuola in cui si impara a vivere, al passo con i tempi e attenta al singolo, capace di orientare verso scelte libere e responsabili; è una Scuola che vive l’apprendimento come il frutto dell’esperienza maturata all’interno di una rete di occasioni formative e che considera l’accoglienza, l’incontro e l’accompagnamento attuati nelle scelte curricolari, didattiche e organizzative, strumenti privilegiati per raggiungere questa finalità.

Persone di riferimento per il ragazzo e la sua famiglia

Nella Scuola Salesiana alcune figure educative incontrano e accompagnano il ragazzo nel suo percorso formativo e costituiscono un riferimento affidabile anche per la sua famiglia.


Il direttore
È responsabile della gestione complessiva della scuola e dell’indirizzo educativo.


Il coordinatore delle attività educative e didattiche
Cura l’organizzazione e l’animazione della scuola e l’attuazione del progetto educativo-didattico.


Il vice-coordinatore delle attività educative e didattiche
Coadiuva e rappresenta il coordinatore nella cura dell’organizzazione e dell’animazione della scuola e dell’attuazione del progetto educativo-didattico.


Il consigliere scolastico
Ha il compito di creare un clima sociale positivo, di seguire il percorso scolastico e formativo degli allievi, di favorire il dialogo con le famiglie.


Il catechista
Accompagna il ragazzo nello sviluppo armonico di tutte le dimensioni della persona coordinando le esperienze di ambito spirituale e religioso previste dal progetto educativo.


Il coordinatore di classe
È docente di riferimento per le situazioni scolastiche quotidiane e cura i rapporti tra studenti, docenti della classe, famiglie e coordinatore delle attività educative e didattiche.


Gli insegnanti
I docenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Don Bosco”, religiosi e laici, in forza del Battesimo, divengono soggetti di testimonianza cristiana. Sono perciò inseriti a pieno titolo nell’impegno educativo pastorale, secondo l’identità e il progetto della scuola salesiana e la loro specifica competenza.

 

La professionalità educativa dei docenti e dei formatori valorizza la relazione interpersonale e si connota per una fondamentale dimensione etica, intesa come testimonianza personale, che sola può essere origine e sostegno all’interiorizzazione dei valori da parte degli allievi e comunicare i significati dell’attività didattica.