fbpx
Scroll Top

Il Prefetto della Provincia ci incontra

Nelle scorse settimane – ne diamo notizia con un certo ritardo – abbiamo avuto l’onore di ricevere la visita del Prefetto della Provincia, Sua Eccellenza Attilio Visconti. Per il tramite dei nostri studenti in alternanza Scuola Lavoro avevamo già avuto modo di intervistare S. E. Visconti per il sito della nostra Ispettoria salesiana. Certo, riceverne la visita direttamente nella sede del nostro Istituto è stata un’esperienza di ben più grande valore.

Il Prefetto ci ha raggiunto insieme al Capo di Gabinetto dr. Stefano Simeone e al Vice-capo di Gabinetto dott.ssa Monica Vaccaro. Un centinaio di studenti, rappresentanti della nostra scuola, ha potuto interfacciarsi con le autorità in visita. La testimonianza, che si è evoluta in un dialogo schietto, ha avuto una ricaduta importante rispetto ai temi estremamente attuali di cittadinanza e costituzione. D’altra parte il valore della cittadinanza è insito nel carisma salesiano, che fa dell’onesta cittadinanza uno degli obiettivi educativi fondamentali: onesti cittadini e buoni cristiani era il motto di don Bosco.

Tra le parole più incisive del Prefetto ricordiamo l’aforisma “il carattere è il nostro destino”, una frase che ci convince sempre più dell’importanza di curare una crescita personale e individuale di ogni studente. Scoprire le piene potenzialità del proprio carattere può voler dire disegnare al meglio il proprio futuro umano e professionale.

 

Post Correlati