Come rispondere nel migliore dei modi al compito educativo e formativo che riguarda oggi la gioventù e in particolare i giovani liceali?
Come restare fedeli al carisma educativo proprio dei salesiani e di don Bosco, aggiornandolo alle sfide contemporanee? Come riuscire a formare cittadini capaci di contribuire in modo competente ai bisogni della società contemporanea? Come impegnarsi in una didattica aggiornata, che tuteli il patrimonio tradizionale italiano del liceo scientifico e al contempo raggiunga le nuove generazioni col loro bagaglio di skill e attitudini rinnovate?
La risposta a queste domande ha trovato corpo nel progetto “ICare54”.
Ma in cosa consiste “ICare54”?
Si tratta di un insieme di interventi didattico-educativi, tutti legati al tema bio-medicale e socio-sanitario, progettati in modo strutturale dal primo al quinto anno del liceo scientifico. Attraverso una sequenza di attività laboratoriali, incontri con esperti e visite in reparto i liceali vengono motivati nello studio e stimolati nell’acquisizione di competenze aggiornate.
Il percorso quinquennale
Ecco lo sviluppo di “ICare54” nella scansione dei cinque anni.
Primo anno
Alle porte della questione sanitaria
- logistica e strumentazioni (Gruppo San Donato)
- fondamenti del primo soccorso (Croce Rossa Italiana)
- la cellula di pronto soccorso (Croce Bianca)
- la missione dell’infermiere (Fondazione Poliambulanza)
Materie coinvolte: matematica, fisica, storia, inglese, educazione civica.
Secondo anno
La corporeità come prima dimensione laboratoriale e sociale
- Tecnico ortopedico (Poliortopedia)
- Terapista occupazionale (Domus Salutis)
- Case AIL (AIL)
- Testimonianze (Tilly Lockey)
Materie coinvolte: disegno tecnico, educazione motoria, inglese, educazione civica.
Terzo anno
L’ars medica come sguardo sul mondo
- La cultura del benessere (Poliambulatorio Oberdan)
- Alimentazione e Nutraceutica (Università degli Studi)
- La storia della carità assistenziale (Francesco Agnoli)
- Educazione affettivo-sessuale
Materie coinvolte: storia, filosofia, biologia, educazione civica.
Quarto anno
Itinerario biologico e umanitario
- Ematologia (Spedali civili – CREA)
- AIL, AVIS, ADMO
- Staminali (Fondazione Poliambulanza – CREM)
- Virologia (Gilead Sciences)
- Nova Genesi
Materie coinvolte: storia, biologia, educazione civica.
Quinto anno
Itinerario fisico e metafisico
- Fisica medica (Spedali civili)
- Bioetica (Ordine dei Medici e dei Chirurghi; Domus Salutis)
- Orientamento (Università degli Studi et alii)
- PCTO (Essere Bambino)
Materie coinvolte: filosofia, biologia, fisica, educazione civica.
Network degli operatori partner
Presentiamo la lista dei partner associati nel network di I Care 54. Un ventaglio di amicizie destinato a crescere per il bene dei giovani.
Promotore
con la partecipazione di
IFTS bio-medicale CNOS-FAP sede di Brescia
Aziende, enti e scuole di ambito medicale
Gruppo San Donato (S. Anna, Città di Brescia, S. Rocco)
Poliambulatorio Oberdan (Presentazione)
Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Brescia
Università degli Studi di Brescia, facoltà di Medicina
Associazioni
Con il PATROCINIO di