fbpx
Scroll Top

Didattica ed Educativo Digitale 2024-2025

INFORMAZIONI E GUIDE IN PREPARAZIONE DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO
Carissimi studenti e carissime famiglie, benvenuti nella pagina dedicata alla raccolta dei materiali messi a disposizione dall’Istituto Salesiano Don Bosco per assistervi e informarvi nell’acquisizione e nella preparazione di tutto il necessario per le attività di didattica ed educativo digitale nel prossimo anno scolastico.
Vi invitiamo a controllare periodicamente le caselle di posta elettronica comunicate in fase di iscrizione, l’area comunicazioni del registro elettronico e soprattutto a visitare periodicamente questa pagina per tutti gli aggiornamenti dei materiali.
1.Acquisto iPad

Per il prossimo anno scolastico i modelli minimi consigliati sono:

  • l’iPad “2022” (decima generazione) da 64GB o 256GB (versione solo wi-fi) + Pencil digitale compatibile

La compatibilità dei libri digitali adottati e l’inserimento del dispositivo nei sistemi di gestione scolastica è possibile anche per altri modelli di iPad, a partire da iPad 2021 (nona generazione).

Ricordiamo che per le famiglie degli iscritti all’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia è possibile acquistare il modello consigliato di iPad e diversi accessori ad un prezzo scontato tramite C&C Consulting s.p.a, fornitore autorizzato Apple Education. Tutte le informazioni di carattere commerciale e i contatti della società sono contenute nel documento “Offerta acquisto iPad 2024” allegato in questa pagina.

Per coloro che usufruiranno della proposta di acquisto di C&C Consulting s.p.a:
L’acquisto potrà essere:

  • Online presso il portale comunicato nell’apposito documento secondo le tempistiche indicate nello stesso.
  • Presso lo store C&C di Via F.lli Porcellaga, 8 a Brescia, comunicato nell’apposito documento secondo le modalità e tempistiche indicate nello stesso (si raccomanda di esplicitare di essere studenti dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia, in quanto gli operatori dovranno comunicare il seriale dell’iPad ad Apple).
  • Sarà possibile sfruttare il contributo di Regione Lombardia per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, se la famiglia ne risulta beneficiaria e dichiarando nel modulo on-line l’importo che si intende utilizzare.
  • Sarà possibile usufruire anche di un finanziamento, secondo le specifiche esplicitate nel documento di dettaglio.
  • L’acquisto del dispositivo tramite l’offerta di C&C Consulting s.p.a. offre il vantaggio di un inserimento automatico nel sistema MDM di controllo/gestione della scuola.
2. Creazione, raccolta e gestione credenziali

Affinché gli studenti possano gestire in autonomia e ricevere assistenza per tutte le attività digitali che saranno proposte nel corso degli anni è molto importante che siano sempre a conoscenza delle credenziali che permetteranno loro l’accesso ai principali servizi scolastici.

A questo proposito ogni anno consigliamo a tutte le famiglie dei nuovi iscritti di raccogliere su una tabella tutte le diverse coppie mail/password. Una tabella istituzionale sarà illustrata e consegnata ad inizio anno scolastico.

3. Primo avvio iPad acquistato con fornitore

Si raccomanda di eseguire l’avvio dell’iPad ricevuto da C&C Consulting solamente DOPO aver ricevuto specifica comunicazione da parte della scuola.

4. Preparazione iPad acquistato autonomamente

Gli iPad acquistati tramite C&C Consulting s.p.a. sono già inseriti nel sistema MDM. In tutti gli altri casi, i singoli dispositivi dovranno essere inseriti nell’MDM della scuola manualmente. Di conseguenza per chi desidera utilizzare un iPad già in possesso o acquistato altrove sarà necessario sottoporsi alla procedura manuale presso gli ambienti della scuola.

La Segreteria didattica informerà con specifiche istruzioni su come prenotare l’intervento.

NB: Si ricorda che, per chi scegliesse di utilizzare come dispositivo scolastico un iPad già in uso (nuovo o usato), il dispositivo dovrà essere completamente resettato prima dell’inserimento nell’MDM della scuola. Tutti i dati in esso contenuti e non salvati singolarmente (non sarà possibile recuperare un eventuale backup precedentemente eseguito tramite iCloud o iTunes!) andranno persi.