Progetto Spazio d'Ascolto
OBIETTIVI E SCOPI
Si tratta di un servizio rivolto a tutti i ragazzi dell’Istituto e alle loro famiglie.
Il servizio ha come fine quello di essere uno spazio di mediazione per il benessere soggettivo di alunni e genitori e, secondariamente, uno strumento di rilevazione di possibili primi indicatori di rischio.
Vuole inoltre rappresentare un luogo protetto dove l’apertura e il confronto con un esperto possono far nascere nuovi spunti per la crescita personale e l’autoconsapevolezza, e dove favorire la comunicazione con i pari o le figure adulte di riferimento.
Lo scopo è creare uno spazio a cui i ragazzi possano fare riferimento (previa autorizzazione scritta della famiglia) per parlare di sé. Gli adolescenti possono venire allo sportello di ascolto non solo per richiedere un aiuto personale ma anche per trovare un interlocutore adulto qualificato, un ascoltatore attento, in quanto i colloqui non avranno un valore terapeutico bensì di ascolto (counseling) dei loro problemi.
Per i genitori lo spazio di ascolto può essere l’opportunità per trovare un primo confronto costruttivo e di sostegno con uno specialista che possa ascoltare e indirizzare, se necessario, verso percorsi più opportuni.
COME E QUANDO ACCEDERE
Lo Spazio d’Ascolto è gestito da un unico specialista per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado del nostro Istituto.
Il Centro di Formazione Professionale ha uno psicologo di riferimento nel dott. Antonio Atria.
È necessario fissare preventivamente un appuntamento contattando il centralino dell’Istituto allo 030.244050.