Nell’articolo di oggi andremo a osservare il percorso svolto dalla casa di Brescia nella prima parte dell’anno 2018/2019.
Gli studenti del liceo scientifico, dell’istituto tecnico e delle medie al rientro dalle vacanze estive sono stati accolti da una grossa novità. All’interno delle classi infatti, al posto delle solite lavagne, erano presenti nuovi modelli di white-board con annesse AppleTV sui proiettori per rendere più interattivo l’apprendimento e facilitare le spiegazioni ai professori.
Il 26 ottobre è stato invece siglato l’accordo per lo sportello al lavoro tra 4 comuni bresciani e la scuola, in particolare per ciò che riguarda il centro di formazione professionale che ogni anno prepara al lavoro nuovi giovani. L’iniziativa permette l’istituzione di uno sportello al lavoro interno all’istituto salesiano operante durante il giorno, in sostituzione di quelli comunali non sempre aperti, che lavora a tempo pieno per aiutare disoccupati o richiedenti lavoro a trovare una professione. L’assistenza offerta riguarda in particolare la creazione e la presentazione di un Curriculum Vitae e anche il reperimento di un contatto con le aziende.
Infine il 23 novembre si è tenuta l’open night, una novità per la Casa di Brescia, un evento durante il quale veniva presentata la scuola agli alunni in fase di orientamento. Come suggerisce il nome, il progetto si è svolto di notte, o meglio nel tardo pomeriggio, per venire incontro alle esigenze lavorative dei genitori e allo stesso tempo mostrare il fascino notturno della scuola.
*
Articolo realizzato durante il Corso di Comunicazione Sociale
dagli studenti delle nostre scuole, come progetto di alternanza scuola-lavoro