Società Sportiva Don Bosco
La seconda guerra mondiale era da poco terminata, l’alta e imponente mole della Chiesa Parrocchiale, che quasi incombe sui campi sportivi, non era ancora stata inaugurata e già nasceva nel lontano 1947 la allora U.S. Mario Bettinzoli a testimonianza della peculiare azione dei Salesiani, che, nello spirito di Don Bosco, anche nella nostra città dedicano ogni loro sforzo a promuovere integralmente l’educazione della gioventù, mediante la formazione umana, sociale e religiosa. Ed in questa prospettiva lo sport, e soprattutto il calcio sempre così popolare tra i giovani, rappresentava un mezzo educativo formidabile per favorire una sana crescita umana dei giovani, che nella pratica sportiva curano il corpo e lo spirito, coltivano valori umani e morali importantissimi come l’amicizia, la solidarietà, l’abitudine alla fatica, lo spirito di sacrificio.
Se fu importante l’attività calcistica della Mario Bettinzoli sessantanni anni fa, in un contesto sociale molto più povero, nel clima di insicurezza e di sbandamento seguito alla tragica conclusione della guerra, non meno importante risulta oggi l’attività sportiva, capace di salvaguardare i giovani dai nuovi e più terribili pericoli del nostro tempo: la solitudine, la mancanza di stimoli ideali, la droga.
Tale attività, dopo il trasferimento della Bettinzoli nel giugno 2019, è portata avanti dalla nuova società Polisportiva Don Bosco, che ha esteso la proposta a nuove discipline classiche, quali volley e basket.
Per informazioni è possibile rivolgersi in oratorio oppure scrivere a asddonboscobs@gmail.com