Che piaccia o no le prove INVALSI sono oggi uno degli strumenti che si prefigge l’obiettivo di raccogliere dati rispetto al livello degli apprendimenti in tutta la Nazione. Anche per l’anno scolastico 2022/23 la Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola Media) “Don Umberto Pasini” dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia, si erge a simbolo di eccellenza e qualità in tutte le aree (Italiano, Matematica, Inglese reading, Inglese listening). I risultati ottenuti alle prove INVALSI delle Classi Terze per l’a.s. 2022/23 hanno collocato ad un livello “significativamente superiore” il nome della scuola, ben al di sopra della media regionale, del distretto Nord Ovest e dell’Italia.
È la conferma dell’ottima intuizione avuta dall’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia di investire sui suoi studenti, sul personale didattico e la formazione di eccellenza.
Non c’è una formula magica contenuta in strani calderoni di ghisa appartenenti a qualche lontana scuola di magia, il segreto di questo successo educativo, pedagogico e didattico risiede in tre elementi chiave che si intrecciano magistralmente: qualità, dedizione e didattica efficace. La qualità dell’insegnamento è evidente in ogni aula, dove gli educatori-docenti trasmettono non solo conoscenza, ma anche valori fondamentali legati a doppia mandata al Sistema preventivo di Don Bosco. La dedizione del corpo docente e del personale non didattico si traduce in un ambiente scolastico accogliente, stimolante e motivante per tutti gli studenti e le studentesse.
La Scuola Secondaria dell’Istituto Salesiano Don Bosco si configura in costante e consapevole (non è da dare per scontato!) innovazione. Gli ambienti scolastici forniscono uno spazio stimolante per lo sviluppo intellettuale e creativo degli studenti. La presenza di strumenti digitali, metodologie d’insegnamento all’avanguardia, spazi dedicati allo studio, sia individuale che cooperativo, momenti di condivisione destrutturati utili alla crescita e al confronto personale proietta la scuola nel futuro, preparando gli studenti a affrontare le sfide quotidiane.
È un dato di fatto: il risultato ottenuto alle prove INVALSI per l’a.s. 2022/23 dalle Classi Terze posiziona l’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia non solo come un’eccellenza locale, ma come una scuola di riferimento a livello nazionale. Questo riconoscimento è il frutto del costante impegno di tutto il corpo docente ed educativo, dell’ardente desiderio degli studenti di eccellere e, che piaccia o no, dell’estrema attualità del sistema pedagogico-educativo salesiano al cui centro viene posta la crescita e la cura della persona – buoni cristiani ed onesti cittadini – l’accompagnamento dei nostri ragazzi e ragazze verso il riconoscersi efficaci, capaci, unici e con un potenziale tutto da (ri)scoprire.
In un periodo in cui la qualità dell’istruzione è più importante che mai, l’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia mostra ciò che una scuola può raggiungere quando abbraccia la missione di formare menti brillanti, cittadini consapevoli e leader del futuro.
Provare per credere.
Vi alleghiamo di seguito i grafici di restituzione INVALSI per l’a.s. 2022/23.
Clicca qui per scaricare il file in formato pdf: Scuola Media Don Bosco di Brescia – Grafici INVALSI SS1g – 2023