fbpx
Scroll Top

L’ARTE NEL PERIODO GOTICO

assisi

Il video racconta l’arte nel periodo gotico citando alcune tra le architetture più famose europee e italiane.

Verticalità, archi rampanti, esili pilastri, giochi scenografici di luce sulle vetrate sono le caratteristiche che accomunano gli edifici gotici.

Il “gioiello” dell’architettura gotica medievale è la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi che racchiude in sé l’ambizioso obiettivo di costruire il santuario più alto che avrebbe dovuto gettare la propria ombra sui tetti della città.

In Italia il gotico si manifesta in forma più attenuata, una sorta di compromesso tra il nuovo stile e gli schemi precedenti dell’architettura romanica: ne è un esempio la basilica di San Francesco d’Assisi.

Il video illustra inoltre la pittura gotica, che tende a rappresentare una dimensione soprannaturale e nella quale i soggetti sono prevalentemente religiosi, e una nuova tecnica, la Griselle, un miscuglio di polveri di vetro e ossidi per conferire volume ed espressività alle figure.

Infine viene spiegata la scultura gotica: le figure si allungano, si staccano dagli elementi architettonici e assumono maggiore espressività.

Scritto da
Fanelli Pietro
Digital Web
2020-2021

Post Correlati