Il progetto finanziato dall’Unione Europea “Erasmus+” a partire da quest’estate vedrà tra i suoi partecipanti più attivi anche l’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia, capofila di altri dieci istituti salesiani, per svolgere attività formative di vario genere in Spagna e Grecia.
Nel solo mese di luglio saranno attive dieci mobilità, tutte pensate per offrire agli studenti un’opportunità di crescita all’estero e al contempo per consentirgli di migliorare le proprie competenze linguistiche e relazionali.
Gli studenti saranno selezionati da un ente esterno ai singoli Istituti, garantendo ai più meritevoli l’occasione di entrare concretamente in contatto con il settore legato al turismo e ai beni culturali, oltre ad un’area prettamente tecnico-scientifica.
L’attività lavorativa prevista in queste esperienze si limiterà ad un massimo di otto ore per lasciare il tempo necessario allo svolgimento dei progetti dei singoli gruppi che verranno in ogni caso monitorati da un coordinatore locale.
Complessivamente Erasmus+ copre le spese riguardanti viaggio, vitto e alloggio, tirocinio, assicurazione e formazione completa. La referente diretta per la nostra Opera è la professoressa Mariella Albini, docente alle medie e al liceo scientifico.