Il 12 Ottobre 2021, a seguito di un anno di programmazione e di contatto con vari partner, si è tenuta la conferenza stampa per il lancio del progetto “I Care 54”, nome riferito a Don Bosco che nel 1854 con i suoi ragazzi si è impegnato nel prestare soccorso agli sventurati colpiti dall’epidemia di colera.
La conferenza si è tenuta presso L’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia e vi hanno preso parte il Direttore dell’Opera Salesiana don Emanuele Cucchi, affiancato da don Marco Begato, coordinatore didattico del Liceo Don Bosco, ed alcuni partner tra cui: l’Ordine dei Medici e le associazioni del volontariato, Avis, Ail, Admo, Croce Rossa, Croce Bianca, Essere Bambino, Nuova Genesi e Pharmaline.
“Queste partnership con svariate realtà sanitarie- spiega don Cucchi- hanno la finalità di prestare un servizio futuro alla comunità e di comunicare ai giovani che il modo migliore per prendersi cura di sé stessi è impegnarsi per aiutare gli altri”. Un messaggio a cui ha preso parte anche don Begato con il suo intervento, nel quale ha fatto riferimento agli Obiettivi di questo progetto: ovvero di consentire agli studenti del Liceo di accedere a competenze che garantiscano loro degli sbocchi futuri, ma soprattutto alla possibilità che hanno professori ed alunni di intraprendere un percorso di crescita ed arricchimento personale.
Durante la conferenza hanno partecipato attivamente anche i partner del progetto “I Care 54”, i quali hanno presentato le loro realtà lavorative e le motivazioni per cui a scuola sia necessario approfondire determinate realtà come l’alimentazione, la logistica medica, il primo soccorso, la nutraceutica, la virologia, la bioetica e la fisica medica.
All’evento di presentazione del progetto era presente anche una rappresentanza scolastica composta da un numero ristretto di studenti del Liceo Scientifico.
La conferenza ha contribuito all’effettivo avvio del progetto “I Care 54” ed a sottolineare l’importanza di un ambiente educativo in stretto contatto con il mondo lavorativo, cercando di trasmettere agli studenti le competenze chiave per la realizzazione dei loro progetti di vita.
A cura di Simone Consonni