fbpx
Scroll Top

Didattica a Distanza: come procediamo?

La sospensione scolastica entra ormai nella sua quarta settimana ed è tempo di aggiornare famiglie e amici relativamente a quanto messo in campo dal nostro Istituto.

La prima realtà che salta agli occhi è la peculiarità degli interventi, pur nell’unità del coordinamento. I quattro settori infatti mantengono un’intesa costante grazie al forte lavoro di squadra della Dirigenza, ma hanno attuato strumenti differenti al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei propri studenti.

Generalmente il supporto di Google è il mezzo più adoperato, anche perché collegato alla piattaforma di mailing usata abitualmente in classe.

La scuola media quindi sta lavorando su G-Classroom (con annesse Calendar, Hangout e simili App) e l’ottimo monitoraggio di Comassi e Impilli garantisce la qualità del servizio e l’incontro periodico con le famiglie.

Il CFP, raggiunto da indicazioni specifiche del Ministero, porta avanti lezioni secondo il monte ore regolare e usa Hangouts Meet come strumento ordinario.

Il Tecnico ha riconfigurato il suo monte ore, conciliando esigenze didattiche ed energie degli studenti: la sfida più grande è supplire alle esercitazioni di laboratorio, ma la fantasia dei professori e la loro competenza stanno supplendo egregiamente anche a questo ostacolo.

Il Liceo sfrutta la piattaforma di G-Calendar e tiene allenati i ragazzi, offrendo loro anche la sfida delle simulazioni d’esame on-line e la possibilità di prepararsi sugli Alpha-Test in vista delle selezioni universitarie.

Sono attivi sportelli pomeridiani e sistemi di contatto frequente e personale coi docenti tramite Hangout.

Continuiamo a proporre, sempre a distanza, anche momenti di formazione extra-didattica, orientamento post-diploma, moduli educativi e infine, ovviamente, non mancano i Buongiorni.

“A fronte di tutto questo ottimo lavoro è tanta la soddisfazione delle famiglie ed è sicuro l’accompagnamento dei ragazzi, che è poi quanto più ci sta a cuore”, così nelle parole del nostro Direttore, don Emanuele Cucchi.

Anche nell’emergenza #restiamouniti #condonbosco