L’1 e il 2 febbraio 2020 si è svolto a Sevlievo, in Bulgaria, un congresso nazionale di didattica della fisica dal titolo “Physics for everyone” organizzato dall’Unione dei Fisici della Bulgaria (UPB) e dalla High School “Vasil Levski” di Sevlievo. Al congresso hanno partecipato circa 70 insegnanti provenienti da tutta la nazione; nelle due giornate di convegno si sono succeduti interventi che hanno spaziato dalla didattica delle scienze nella scuola primaria fino ai più arditi progetti di ricerca scientifica condotti a livello universitario.
Al congresso è intervenuto anche il prof. Federico Andreoletti con il progetto “Beyond the water!”: la sua relazione si è svolta in modalità workshop, ovvero i docenti partecipanti hanno condotto essi stessi alcuni esperimenti significativi per comprendere pienamente la valenza didattica della proposta.
I docenti bulgari hanno mostrato notevole interesse nei confronti di metodologie didattiche innovative, quali sono per esempio l’”inquiry based learning”, il “learning by doing”, il “cooperative learning”, … Segno che anche la Bulgaria, membro della comunità europea da poco più di 10 anni, è una nazione aperta alla sperimentazione e alla condivisione internazionale.
Ci si augura di mantenere un rapporto stretto tra Italia e Bulgaria da un punto di vista didattico, anche perché il patrimonio scientifico tecnico della Bulgaria è davvero notevole.
Federico Andreoletti