Lingue straniere - Liceo Scientifico
Oltre ai percorsi già presentati e condivisi con gli altri settori, al Liceo Scientifico abbiamo iniziative specifiche per la formazione all’uso della lingua inglese.
La docente Madrelingua è presente per un’ora settimanale di conversazione, senza la presenza di altri colleghi, per un uso completo e intenso dell’inglese. Anche la metodologia didattica è aperta ad approcci anglosassoni, per cui le avanguardie educative sono incentivate. Non mancano esperienze di dialoghi con altre classi di altri istituti italiani e stranieri, sempre più facilitate dal ricorso ai mezzi digitali.
In laboratorio la Madrelingua affianca la docente titolare di Scienze per la conduzione di esperimenti e ricerche in lingua inglese. Usare l’inglese in laboratorio ci permette di lavorare in modo sistematico sull’uso pratico della lingua, sul parlato comune, pur introducendo man mano un lessico specifico e professionalizzante. I ragazzi sono meno preoccupati del voto e più stimolati a sviluppare competenze.
Abbiamo attivato il corso IGCSE Biology, pur non essendoci ancora accreditati presso il Cambridge Institute relativamente a tale percorso. Gli studenti hanno quindi modo di studiare sui libri di testo dei loro coetanei di area anglofona, scoprendo l’approccio più empirico ed esperienziale tipico della cultura oltreoceano. Al termine dei cicli biennali gli studenti più brillanti e intraprendenti vengono invitati ad affrontare gli esami di certificazione Cambridge IGCSE.
Nella nostra vision l’inglese al Liceo non è e non può essere solo un modo per essere aggiornati e seguire le correnti del mercato, ma deve essere una chiave che aumenta le porte di accesso al sapere. Deve favorire la capacità di attingere liberamente e ampiamente alla cultura mondiale contemporanea – mentre il latino apre al sapere delle nostre origini – e moltiplicare le occasioni di maturazione per la propria identità e per fare al meglio il bene per gli altri.